Migliorare la produttività con le applicazioni per il Magazzino:
il controllo del tuo reparto a portata di smartphone.
La gestione ottimale del magazzino rappresenta oggi un elemento chiave per essere competitivi.
In un mercato in continua evoluzione in cui le imprese devono continuamente diversificare le strategie operative e produttive, il suo ruolo è imprescindibile per ridurre tempi e costi e rendere ottimale la gestione dell’intera supply chain.
Inoltre la gestione del magazzino non è un’attività che riguarda solamente le imprese di grandi dimensioni o che movimentano grandi quantitativi di merci. A qualsiasi livello, un magazzino disorganizzato può portare a conseguenze molto negative sul business. Basti pensare, ad esempio, ai tempi di evasione degli ordini e alla soddisfazione del cliente. Un magazzino mal gestito può dilatare i primi e, di conseguenza, aumentare l’insoddisfazione dell’utente, che probabilmente non acquisterà più.
Complice il boom delle vendite online degli ultimi anni, la gestione del magazzino sta assumendo un ruolo sempre più strategico in moltissime aziende. Sarebbe riduttivo parlare di gestione del magazzino pensando solamente al flusso di merci in entrata e in uscita dal magazzino stesso; si tratta in realtà di un’attività molto più complessa che, se adeguatamente gestita, impatta positivamente su tutti i processi aziendali.
L’obiettivo è quello di garantire e massimizzare l’efficienza dell’evasione degli ordini, al costo del minor capitale immobilizzato.
Da un’organizzazione puntuale del magazzino dipendono, infatti, il rendimento operativo, la qualità del servizio, lo stoccaggio delle scorte e il controllo dei flussi delle merci, l’efficienza nelle consegne, fino alla realizzazione dell’inventario.
È quindi necessario puntare sull’innovazione, investire nella tecnologia, e, nello specifico ricercare soluzioni software di gestione del magazzino snelle e intuitive, essenziali per aumentare la produttività e l’efficienza del sistema logistico, riducendo gli sprechi.
In quest’ottica, Sinergica Software ha sviluppato un’applicazione all’avanguardia, altamente configurabile per eseguire con la massima velocità e precisione tutte le operazioni logistiche: MagazzinoMobile.
Si tratta di un’App innovativa, pensata per gli addetti alla logistica, che guida gli operatori in magazzino nelle attività di movimentazione della merce, e si distingue perché permette:
- di gestire tutte le attività e le operazioni di magazzino, dalla movimentazione delle merci, alla produzione di tutta la documentazione necessaria (ddt, fattura..), minimizzando la probabilità di errore nella trasmissione di informazioni tra addetti alla logistica di magazzino e personale amministrativo;
- ottimizzare le operazioni di picking: assegnando all’operatore le priorità di evasione degli ordini;


- ridurre le tempistiche di lavoro e di esecuzione delle mansioni nel magazzino: è progettato per velocizzare al massimo le attività di picking, riducendo al minimo la probabilità di commettere errori per mezzo dell’utilizzo estensivo dei codici a barre,(gestiti in più formati e dal contenuto configurabile e personalizzabile), ed è installabile su dispositivi Android/Windows/iOS;
- agevolare il coordinamento tra i processi tra le varie aree aziendali in quanto è integrabile con qualsiasi ERP;
- tenere monitorate tutte le operazioni interne ed esterne: dall’ingresso in magazzino della merce acquistata al trasferimento della merce in ubicazioni diverse del magazzino, dal prelievo della merce alla preparazione della spedizione al cliente;
MagazzinoMobile fa della semplicità di utilizzo il suo punto di forza, diventando la soluzione ideale anche per punti vendita e per i franchising più articolati.
Gli operatori potranno verificare con maggiore rapidità le caratteristiche dei prodotti a magazzino, avendo sempre precisa contezza della disponibilità, delle giacenze e scorte presenti.
Viene installato su palmare e smartphone, ciò significa che può essere usato da qualsiasi operatore ed in qualsiasi deposito, con la sicurezza di disporre sempre di dati aggiornati.
Il personale può svolgere qualsiasi operazione muovendosi liberamente all’interno del magazzino snellendo la gestione delle attività in modo semplice, immediato ed efficace, inoltre la tecnologia utilizzata rende facile e veloce l’integrazione di nuove funzionalità.
Come ci raccontano i nostri sviluppatori, l’applicazione è di facile utilizzo, certo bisogna conoscere il funzionamento del magazzino ma non servono altre conoscenze particolari, per questo non ci sono ostacoli nell’implementazione di questa tecnologia.
E infatti i riscontri sono molto positivi, uno strumento semplice e intuitivo, che organizza e snellisce le attività di magazzino senza stravolgere il lavoro: si interviene su ciò che esiste per ottimizzare le procedure e i processi, e, in questo percorso, l’operatore percepisce che un piccolo cambiamento ha un grosso impatto sull’organizzazione e la produttività dell’intera logistica.
Se desideri ricevere maggiori informazioni visita la nostra pagina e non esitare a contattarci!