Il ruolo chiave del CRM per migliorare i rapporti con i clienti e far crescere le vendite
Qual è il fattore che determina oggi il successo di un’azienda?
Sicuramente la capacità di identificare, capire e soddisfare i bisogni dei clienti, attuali e potenziali.
Al giorno d’oggi, non è più sufficiente offrire un buon prodotto o servizio, in quanto indipendentemente dal settore e dalle dimensioni aziendali, è l’esperienza che siamo in grado di far vivere ai nostri clienti il vero fattore differenziante.
In quest’ottica, si comprende l’importanza fondamentale del CRM, essenziale per una strategia aziendale orientata alla soddisfazione e fidelizzazione del cliente.
Cos’è un CRM ?
Il CRM (Customer Relationship Management) è uno strumento software, ma a ben vedere anche una strategia, per la gestione di tutti i rapporti e le interazioni di un’azienda con i clienti potenziali ed esistenti. Un sistema CRM aiuta le aziende a rimanere in contatto con i clienti curando la Customer Experience e la Customer Satisfaction; le aiuta a semplificare i processi e a migliorare la redditività.
Quali sono i vantaggi più significativi per un’azienda che utilizza il Crm?
Anche se in un primo momento si potrebbe pensare che i vantaggi riguardino solamente l’area vendite e marketing, in realtà abbracciano diverse aree aziendali, impattando sull’intera organizzazione. Vediamoli di seguito:
- Favorisce la crescita dell’intera azienda e delle singole persone grazie ad un adeguata organizzazione delle informazioni: crescendo, le aziende si trovano a dover fare i conti con una complessità gestionale sempre maggiore, il CRM favorisce la condivisione delle informazioni e la digitalizzazione dei processi tra le varie aree aziendali; grazie al CRM tutte le informazioni di ogni cliente, ma anche di un semplice lead possono essere tracciate in un unico database e facilmente accessibili da tutti;
- Permette di gestire al meglio il cliente: con offerte personalizzate e su misura, basate sulle informazioni raccolte nel tempo, oltre alla possibilità di avere sempre sotto controllo lo stato di avanzamento delle trattive in corso, e di poter pianificare correttamente gli step successivi;
- Consente un miglior servizio post vendita: il Customer service potrà dare risposte efficaci in tempo breve, grazie all’accesso rapido a “tutta la storia” del cliente;
- Consente, a chi deve prendere le decisioni, di avere sempre una lettura dettagliata delle attività in essere; e di segmentare i clienti, permettendo di concentrarsi su alcuni gruppi di clienti con strategie mirate ad accrescere il loro grado di soddisfazione e la loro fedeltà verso l’azienda;
- Consente di automatizzare attività e processi, evitando di “smarrire” clienti e opportunità.
Concentrandosi sul cliente, sui suoi bisogni e sulle sue necessità, le aziende ottengono un enorme vantaggio competitivo: in tutti i settori le aspettative dei consumatori sono sempre maggiori e la percezione di essere seguiti tempestivamente e in modo personalizzato, di instaurare con il brand un legame profondo ed empatico guidano sempre più le scelte di consumo.
Dal marketing ai team di sviluppo prodotti, per arrivare fino al personale del Customer Service, tutti in azienda contribuiscono in modo più o meno rilevante a realizzare l’esperienza che il cliente vive. Ecco perché è fondamentale gestirla in modo integrato e fluido, adattandola dinamicamente da un lato alle esigenze di business e dall’altro a quelle, in continua evoluzione, del consumatore.
Il Crm diventa quindi il luogo dove verranno inseriti i dettagli relativi a ciascuna interazione avvenuta nel corso del tempo con ciascun prospect o cliente, fin dal momento del primo contatto: telefonate, meeting online, visite in sede e molto altro. Utilizzare un CRM aziendale significa passare da una visione parziale e frammentata a una completa, ordinata e dettagliata delle informazioni raccolte su uno specifico prospect o cliente, che diventano quindi più facilmente accessibili a chi è coinvolto nel processo di vendita ma anche da chi dovrà gestire le fasi del post- vendita; attingendo allo storico delle interazioni precedenti sarà più semplice strutturare interventi efficaci, trovando informazioni di valore utili a creare una connessione più profonda e personalizzata.
La nostra soluzione: Ydea Crm
Come abbiamo potuto comprendere, la scelta del CRM è fondamentale sia per la rete vendita, sia per l’integrazione di tutta l’azienda, per questo, fare la scelta giusta assume un’importanza cruciale.
Nel mercato troviamo infatti molteplici soluzioni, e Sinergica software ha deciso di offrire ai propri clienti Ydea Crm. Una soluzione cloud, accessibile ovunque, semplice e intuitiva.
Grazie alle aree operative di CRM e CUSTOMER SERVICE, permette di gestire la forza commerciale e i team di post-vendita, attraverso un’unica piattaforma cloud, integrando i processi di pre e post vendita, con un approccio che pone al centro gli aspetti legati al Customer Service.
Consente infatti da un lato di gestire i lead in maniera funzionale, con un’apposita pipeline che permette di gestire tutto il processo: dall’acquisizione del lead, all’inizio della trattativa, fino all’ emissione della fattura, passando per ordini, ddt e contratti.
Dall’altro, il modulo customer service, facilita i contatti tra cliente ed azienda nelle fasi post vendita. Tramite questo modulo infatti i clienti potranno facilmente inserire ticket di assistenza, sarà semplice predisporre il giro interventi dei tecnici grazie al planning e visualizzarli sulla mappa interattiva.
Inoltre Ydea crm è perfettamente integrato con Business cube: sincronizza in maniera automatica le anagrafiche, gli ordini, le fatture e il magazzino, permettendo di lavorare in maniera integrata e bidirezionale con il gestionale, scambiando molteplici tipologie di dati.
Con l’aiuto del CRM i clienti si sentono seguiti con più cura e attenzione, in più questa tecnologia offre la possibilità di identificare e gestire con successo le opportunità commerciali più significative per l’azienda, migliorando le performance di vendita e riducendo i costi.
A nostro avviso, una soluzione all’avanguardia, che facilita realmente la gestione interna tra le varie aree aziendali e che pone al centro il cliente. Se desideri ricevere maggiori informazioni non esitare a contattarci!