Gestisci al meglio i tuoi clienti: scopri come ti aiuta un CRM!
Tutte le aziende, grandi o piccole che siano e di qualsiasi settore, hanno una cosa in comune: i clienti!
Conoscere a fondo i tuoi clienti rimane ancora un fattore determinante nei processi di vendita!
I dati e in generale tutte le informazioni che riguardano i clienti sono infatti una delle risorse più preziose che ogni azienda possa possedere. Aiutano da un lato a comprendere meglio i bisogni e i processi/comportamenti d’acquisto dei clienti per offrire loro esperienze personalizzate; e dall’altro aiutano a migliorare la strategia di marketing.
Integrare un CRM (Customer Relationship Management) in azienda, ti aiuta a raggiungere questo duplice obiettivo.
Spesso infatti le informazioni ci sono, ma non sono organizzate e disponibili, molte volte sono nei cassetti della memoria del commerciale o dell’amministrativo, o in qualche foglio excel ma è fondamentale avere uno strumento unico, utilizzato a tutti i livelli aziendali che permetta di tracciare tutte le informazioni per gestire le attività migliorando il flusso lavorativo.
E lo strumento giusto è il CRM!
Ma c’è di più. Un sistema CRM è un software che serve per la gestione delle relazioni che l’azienda intrattiene. Quindi non parliamo solamente delle relazioni con i clienti, ma anche con i clienti potenziali, con i colleghi, con i rivenditori e con i fornitori. È’ uno strumento estremamente legato alle strategie di comunicazione, di interazione, di gestione dei processi aziendali e di una cultura d’impresa che mette al centro il cliente.
Che tu abbia una piccola, una media o grande azienda, il CRM ti darà in ogni momento la panoramica dei tuoi clienti, lo stato di avanzamento delle tue trattative e del grado di fidelizzazione dei tuoi clienti.
Partendo dall’attività di lead generation fino alla conclusione del processo d’acquisto, con il CRM faciliti la comunicazione non solo con il potenziale cliente ma anche all’interno dell’azienda, facilitando il passaggio delle informazioni a tutti i livelli.
Il CRM infatti ti aiuta a migliorare le relazioni con i clienti, a rendere più agile la comunicazione interna e a facilitare la condivisione delle informazioni. Ti permette di avere una chiara visione dell’avvicinamento dei clienti alla tua azienda e del loro grado di fidelizzazione.
Sempre più spesso inoltre, è uno strumento utilissimo per il servizio clienti e l’assistenza post-vendita: permettendo di soddisfare velocemente ed efficacemente le molteplici esigenze dei clienti (come la risoluzione di problematiche, la richiesta di un supporto immediato e specialistico etc.) e questo, oggi più che mai, è un fattore non trascurabile nell’esperienza d’acquisto di un cliente. Un servizio clienti tempestivo farà infatti aumentare la fidelizzazione del cliente e la Brand Reputation.
Ma vediamo concretamente cosa puoi gestire con un CRM
Ovviamente nel mercato ci sono molteplici soluzioni più o meno profonde a seconda delle esigenze, ma sicuramente con un Crm potrai avere:
- Una gestione ordinata delle anagrafiche, con archivio dei contatti e delle persone di riferimento;
- La gestione della Lead Generation;
- Tenere traccia di tutti gi scambi e interazioni avute con i clienti effettivi o potenziali: richieste particolari, interesse per un prodotto/servizio, sconti promessi, accordi presi, visite fatte, documenti di offerta inviati, storico degli acquisti ecc..
- Avere una panoramica dello stato di avanzamento delle tue trattative, queste informazioni ti permetteranno anche di fare previsioni nel breve, medio periodo;
- Profilare i clienti, inviando loro solo le comunicazioni che possono essere di reale interesse;
- Gestire il servizio post vendita con un customer service puntuale e preciso in grado di risolvere le richieste del cliente al primo contatto;
- Costruire dei report dettagliati per le tue attività di analisi;
- Non dimenticare nessun cliente e nessuna trattativa grazie a promemoria automatici ed altri automatismi.
Per tutte quelle aziende che vogliono stare al passo con la rapida evoluzione del business, introdurre il CRM in azienda può sicuramente rappresentare un punto di svolta: un’azienda dotata di un software CRM ha un grosso vantaggio competitivo sui concorrenti, perché è in grado di rendere più fluidi i suoi processi, di replicare le azioni virtuose e scoprire quali sono le procedure più problematiche, che ostacolano il raggiungimento degli obiettivi.
Se correttamente implementato e inserito nella strategia aziendale, il CRM è quindi uno strumento che può essere proficuamente utilizzato da tutta l’azienda e non solo dal comparto commerciale e marketing. Permette infatti, in qualunque momento di avere una visione complessiva delle attività in atto all’interno dell’azienda. Aiuta a gestire con successo l’aumento del volume delle vendite e a tenere relazioni proficue con molti più clienti senza rischiare di perdere opportunità lungo il percorso. Inoltre, integrandosi con gli altri strumenti aziendali può portare anche ad automatizzare le attività amministrative ripetitive.
Contattaci per trovare assieme la soluzione più adatta alle tue esigenze!